Teatro filodrammatico – cambiamenti in Francia / Belgio / Canada / Monaco / Lussemburgo

La SACD ha informato la SSA di alcune modifiche importanti nella gestione dei diritti di rappresentazione per le compagnie filodrammatiche.

Da alcuni anni, sia la SACD che la SSA propongono ai loro membri di affidare alla società un mandato per le rappresentazioni amatoriali, allo scopo di ridurre i tempi di evasione delle autorizzazioni e di razionalizzarne la gestione. Questo mandato permette alla società d’autorizzare direttamente e sistematicamente le rappresentazioni in ambito amatoriale, informando allo stesso tempo le società partner all’estero della sua esistenza. Esso è valido per la Svizzera, il Liechtenstein, la Francia, il Belgio, il Canada, Monaco e il Lussemburgo.

La SACD ha appena cambiato alcune regole:

  • Gli autori che non desiderano affidare un tale mandato alla società continuano ad essere consultati tramite la SSA, ma questo servizio su richiesta induce un raddoppiamento della ritenuta statutaria per spese d’amministrazione applicata dalla SACD;
  • Gli autori che non avranno dato mandato e che saranno consultati per il rilascio di un’autorizzazione dovranno d’ora in avanti rispondere entro un certo termine. La SSA a fissato questa scadenza a 15 giorni; in assenza di una risposta entro tale termine, la SSA autorizzerà le rappresentazioni, secondo la decisione presa dal Consiglio d’amministrazione ad inizio dicembre 2016.

Tali cambiamenti si applicano alle rappresentazioni che hanno luogo in Francia, Belgio, Canada, Lussemburgo e a Monaco. La SACD gestisce infatti le rappresentazioni su questi territori e riscuote i diritti in favore degli autori affiliati alla SSA in virtù di un contratto di reciprocità. Essa applica naturalmente le medesime regole anche ai suoi membri.

Non ci sono variazioni per le rappresentazioni in Svizzera e in Liechtenstein.

Con l’occasione, la SSA ricorda ai suoi membri che tutte le autorizzazioni devono essere rilasciate per il suo tramite, conformemente allo statuto della cooperativa.

Gli autori che non hanno ancora affidato alla SSA un mandato per l’autorizzazione diretta delle rappresentazioni amatoriali, possono farlo in qualunque momento, contattando il Dipartimento Teatro o il Dipartimento Soci. È inoltre possibile ricevere per e-mail una notifica di tutte le autorizzazioni che la SSA rilascerà in seguito. Naturalmente, il mandato può essere revocato in qualsiasi momento per semplice lettera raccomandata.