Organizzatori di eventi

Desiderate ingaggiare un umorista, un attore o una compagnia teatrale che metta in scena un’opera del repertorio della SSA? È un’eccellente idea! I one man show e one woman show dei nostri soci sono sempre più apprezzati.

Il contratto d’ingaggio definirà l’ammontare del compenso per l’interprete e le modalità di collaborazione (data, luogo, ecc). Dovrete inoltre versare alla SSA i diritti d’autore che i nostri soci hanno ceduto alla nostra cooperativa aderendovi. Gli interpreti che ingaggerete non possono quindi includere i diritti d’autore nel loro contratto.
Tariffe per diritti d'autore

Procedure

Vi preghiamo di contattarci appena sarete a conoscenza della data della vostra rappresentazione. Vi spediremo una lettera di notifica delle condizioni finanziarie applicabili allo spettacolo che presenterete, nonché un formulario per la dichiarazione degli incassi da rinviarci entro 10 giorni dall’evento.
Assicuratevi inoltre che l’artista ingaggiato sia in possesso di un’autorizzazione per interpretare l’opera scelta.

Serata privata? Gratuita per gli invitati?

Secondo la legge in vigore, i diritti d’autore sono obbligatori nel caso in cui all’evento partecipino persone che non siano legate da stretti vincoli famigliari o di amicizia. Si devono quindi pagare anche per le serate aziendali o di un’associazione, ecc.
Il fatto che la serata sia gratuita non dispensa l’organizzatore dal pagare i diritti d’autore.

  • Se siete teatri professionali o amatoriali, compagnie di teatro o scuole, vogliate consultare le nostre rubriche specifiche.
  • Per l’utilizzazione di opere musicali in occasione di un evento da voi organizzato o per la trasmissione di programmi televisivi su schermo gigante, vogliate consultare il sito della SUISA.