Consulenza giuridica

Revisione contratti

State negoziando un contratto? Chiedete una consulenza al servizio giuridico della SSA e consultate i nostri specialisti prima di firmare qualsiasi documento.

Non cedete i vostri diritti nella loro totalità, né per una durata indeterminata.

Clausola di riserva nel settore audiovisivo

Non dimenticate di aggiungere ai vostri contratti una disposizione per precisare che, in alcuni paesi, i diritti di diffusione, di video on demand e di riproduzione sono gestiti dalla SSA (per la lista dei paesi: v. modello di contratto).

Dichiarazione opere

Dichiarate rapidamente la vostra opera alla SSA, affinché si possa procedere a un controllo delle sue utilizzazioni. Tale dichiarazione serve inoltre per accertare l’esistenza di eventuali coautori e stabilire una chiave di ripartizione.

Dichiarazione utilizzazioni estere

Se siete a conoscenza di utilizzazioni all’estero delle vostre opere, segnalatele alla SSA: questo è di grande utilità per noi!

Dichiarazione utilizzazioni particolari

Vi preghiamo di comunicarci eventuali utilizzazioni non dichiarate delle vostre opere, come per esempio: adattamenti, traduzioni, utilizzo di parti di un’opera in un’altra opera, registrazioni di opere eseguite in pubblico, riproduzioni, utilizzazioni in forma digitale su Internet, ecc..

Cessione di diritti

Se scegliete di diventare soci a parte intera della SSA, significa che vi impegnate a passare dalla SSA per tutti i vostri contratti di licenza e i vostri incassi. Questa regola si applica automaticamente a tutte le opere create dopo l’adesione alla SSA.

Autore = Produttore

Si applicano condizioni speciali quando l’autore è al tempo stesso il produttore di una rappresentazione, nonché qualora autore e interprete siano una sola e unica persona.